EN IT

Una realtà sotto gli occhi di tutti

Willem Brouwer - Arbatax - Una realtà sotto gli occhi di tuttiA fine Febbraio, quando si terrà la presentazione mondiale di Arbatax, si respirerà di certo un’atmosfera particolare.
Non potrebbe essere altrimenti visto che sarà un momento storico che caratterizzerà la storia della famiglia Abbate. Facile immaginare quanti sacrifici, quanta forza di volontà ed abnegazione siano stati necessari per avviare una struttura industriale così impegnativa. “Ma la soddisfazione è immensa” - dice lo stesso Bruno - “Tenuto conto del livello raggiunto dal Cantiere, forse ne avremmo potuto fare anche a meno, ma questa è una sfida troppo importante che sento mia e che Marco ha abbracciato con grande coraggio, e vi assicuro che ce ne vuole tanto. La parola chiave vuole essere qualità… Stiamo coniugando la nostra esperienza con le nuove tecnologie innalzando il più possibile il nostro standard produttivo e qualitativo. Molto nella Nautica è cambiato ed in quest’ottica ci piace provare ad essere ancora una volta precursori di forma e sostanza. Ormai da un anno vivo qui ad Alcatraz (come simpaticamente è definita questa struttura da tutto lo staff Primatist, ndr) e pedalando per il Cantiere con la mia Bixy personalizzata ne approfitto per fare un po’ di moto”.
Al momento ad Arbatax vengono lavorati 22 mila litri di resina al mese grazie ad un moderno anello di distribuzione che rifornisce le diverse aree produttive. La materia prima viene posata e lavorata negli stampi di queste barche: G33’, G41’.2 ATE, G46’ Pininfarina, G53’ Pininfarina, G60’ Pininfarina, G62’ Special Edition e G70’.
Assumere una precisa identità nell’ambito della produzione nautica internazionale è stata la strategia Primatist che ha mosso la costruzione di questa importante realtà che nasce sui 42.000 mq di terreno acquistato dal locale Consorzio Industriale a testimonianza che Bruno e Marco Abbate puntano come non mai sulle potenzialità della Sardegna.

Willem Brouwer - ArbataxLa progettazione è stata curata dall’azienda “Water Supply”, e si avvale dello studio stilistico dell’architetto Willem Brouwer, sinonimo di competenza a livello mondiale. Arbatax, dove lavorano 60 persone, vanta 13.500 mq coperti ed è una realtà molto moderna e proiettata verso il futuro visto che in fase di progettazione è stato dato ampio spazio alle aree tecniche.
Qui un gruppo di lavoro altamente specializzato dispone delle più moderne tecnologie per lo studio dei nuovi yacht. Molto funzionale è la nuova area tecnica coperta (staccata dal corpo principale) dove sta per essere operativa una fresa a cinque assi a controllo numerico.
Discorso simile per il laboratorio-qualità, per i test sulle laminazioni, sui materiali strutturali e sui compositi utilizzati nelle diverse fasi delle lavorazione. Tra i vari reparti di Arbatax (vetroresina, assemblaggio, montaggio, ecc.), spiccano quelli destinati alla falegnameria ed alla componentistica sui quali Primatist conta molto nell’ottica di un prodotto sempre più curato e rifinito.

Documento originale: Primatist People Winter 2007 p2-3

Willem Brouwer - Arbatax

Willem Brouwer - Arbatax

Willem Brouwer

Foto di Willem Brouwer Architetto willembrouwer2015@gmail.com Willem Brouwer Home Page: